Casella di testo: Il Maine Coon è un gattone seducente. 
È una razza curiosa e attiva, presenta proporzioni fisiche armoniose ed ha un carattere equilibrato, gioviale e pacifico, sprovvisto di sbalzi d’umore.
Il suo carattere lo rende particolarmente adatto alla convivenza con l’uomo ma apprezza anche la compagnia dei suoi simili o di un cane.
È assai affettuoso con tutti i membri della famiglia ed è sempre alla ricerca di coccole, si affeziona molto ai suoi compagni umani, e non solo alla casa, infatti li segue volentieri anche negli spostamenti “fuori porta”.
Non è raro vederne al guinzaglio, se abituati fin da piccoli .
Il Maine Coon è definito un gatto chiacchierone perché tende ad accompagnare i suoi giochi  con miagolii che assomigliano a dei trilli.
Si tratta di uno dei gatti più grandi al mondo, il suo fascino lo troviamo tutto nella straordinaria e selvaggia bellezza accompagnata da un carattere dolcissimo.
Il portamento è maestoso, la testa è tenuta alta , è quadrata e armoniosa, le orecchie sono alte sulla testa e ben aperte, ornate da ciuffi di pelo che ricordano quelle della lince. Tra le dita spuntano ciuffi di pelo, le zampe sono grandi e molto pelose per permettergli di usarle come “racchette da neve” per impedire a questo splendido micio di scivolare sui tratti ghiacciati. 
La coda è lunga quanto il corpo, portata a mezza altezza con molta eleganza. Gli occhi leggermente ovali e ben distanziati possono essere verdi, dorati o ambrati.
Il mantello è semilungo, più corto sulle spalle e abbondante sui fianchi, morbido e sottile. In inverno il pelo può misurare anche sei- sette centimetri e si presenta rigoglioso sul collo formando una criniera .
Sono consentiti tutti i colori tranne il point, chocolate e lilac.
La crescita di questo gatto imponente è molto lenta e raggiunge la sua piena maturità intorno ai tre- quattro anni d’età.
Il maschio in media pesa sette –otto kg ma può raggiungere anche i dieci- tredici kg, la femmina pesa quattro- cinque kg ma può raggiungere anche i sette- nove kg. La vita media di un gatto sano è di circa 14-15 anni. 
JoyCoonVeniceAllevamento Amatoriale di Monica 
& ChiaraHomeTorna suJoyCoonVenice

¨ Chi Siamo

¨ Origini

¨ Cure

¨ Maschi

¨ Femmine

¨ Cuccioli